sabato 9 aprile 2011

Etimologia e Definizione

Alchimia deriva dall' arabo al-kimiyà (الكيمياء).
Mentre è risaputo che al rappresenti il corrispettivo arabo dell' articolo determinativo il o la, sono state avanzate diverse ipotesi sull' origine del termine kimiyà. Secondo molti studiosi kimiyà deriverebbe dal greco chemeia, ovvero "chimica" e più propriamente "fusione", in questo caso in riferimento all' atto di fondere e far colare i metalli durante la loro lavorazione.
Per altri, il termine deve la sua origine all' egiziano Khem, che significa "Terra nera", nome con cui era chiamato lo stesso territorio d' Egitto per via del colore nero del limo rilasciato dalle piene annuali del fiume Nilo, sostanza che rese così fertile e prospero il suolo egiziano. Ed è proprio il colore nero che suggerisce ad alcuni studiosi il collegamento della parola Khem con kimiyà, in quanto il nero rappresenta un ben preciso momento di un processo alchemico.
Altre ipotesi vogliono che il termine derivi dal cinese kim-iya, che significa "succo per fare l' oro" con chiaro riferimento alla trasmutazione dei metalli.

L' alchimia è una scienza empirica del passato, che tramite il tentativo di trasmutazione dei metalli e attraverso un lento processo evolutivo, diede origine alla chimica; intorno ad essa si è sviluppato un sistema filosofico con alcuni risvolti di magia ed esoterismo anche se molti alchimisti si sono interessati di chimica, fisica, medicina e astronomia basandosi su nozioni empiriche, ma scientifiche per i loro tempi.
Oggigiorno si è portati a considerare l' alchimia solo come un insieme di elementi magici ed esoterici, ma dobbiamo ricordare che tra gli ultimi alchimisti ci sono due grandi geni della scienza moderna: Robert Boyle, padre della chimica moderna e Isaac Newton, che da suoi manoscritti inediti sappiamo che non considerava l' alchimia diversamente da una scienza esatta, tanto da dedicarle circa un milione di parole tenute segrete e mai pubblicate; manoscritti acquistati ad un' asta pubblica dall' economista Jhon Maynard Keynes che li rese pubblici nel 1936.



Per approfondimenti:
http://www.etimo.it/?term=alchimia
http://www.nicolamontaquila.it/etimologia_e_definizione.html
http://paolomaggi.wordpress.com/isaac-newton-primo-scienziato-o-ultimo-alchimista/

Nessun commento:

Posta un commento